Fotografi sulle sponde del Tevere

Fotografi sulle sponde del Tevere

Esplorazione naturalisticaFotografia

Un’appassionante caccia fotografica per conoscere il fiume della Capitale. Il Tevere sarà una vera e propria scoperta storica, artistica e naturalistica. Un tesoro da non lasciarsi scappare.

One Day Out storico, artistico e naturalistico – Lungo Tevere di Roma

Useremo la fotografia come mezzo per stimolare l’osservazione dell’ambiente che ci circonda e acquisire così una maggiore conoscenza dello stato ecologico del fiume, della sua biodiversità e, naturalmente, della sua storia.
In compagnia di un fotografo, gli studenti “cattureranno” le immagine che più li colpiscono e, grazie a queste, potranno raccontare i vari aspetti del fiume.
Per svolgere questa attività, sarà possibile usare i diversi tipi di fotocamere digitali di cui dispongono i partecipanti, comprese quella del cellulare.

Il Tevere, è il terzo fiume più lungo d’Italia ed è uno dei simboli di Roma, avendo sempre avuto funzioni molto importanti per l’Urbe. Basti pensare che le sue acque furono utilizzare per trasportare i materiali usati per costruire la Roma imperiale. Il fiume rappresentava un fondamentale canale di comunicazione, ospitò nel tempo porti strategici e mulini, ed era frequentato da pescatori, lavandaie e barcaroli.

Nonostante il notevole impatto ambientale degli alti muraglioni, costruiti alla fine del 1800 per evitare le piene, il Tevere rappresenta ancora oggi una delle principali vie di ingresso, cioè un vero e proprio corridoio ecologico, di specie vegetali e animali: infatti, sulle circa 1300 specie vegetali presenti a Roma, il 45% è associato all’habitat acquatico del fiume. Importante è anche la presenza di diversi animali selvatici che possono essere catturati con uno scatto.

I pesci sono ancora abbondanti e durante i mesi invernali il fiume si popola di uccelli migratori. Altre specie di uccelli trovano habitat idonei per la riproduzione, anche lungo il tratto urbano.

Il Tevere è quindi un vero e proprio tesoro naturalistico che scorre lungo la città, oltre a conservare innumerevoli testimonianze storiche lungo le sue sponde.

Quota indicativa di partecipazione:

€7,00* (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
•Scienze biologiche ( Zoologia, Botanica, Ecologia)
•Scienze Geolgiche ( Sedimentologia e Geologia)
•Storia dell’Arte – Storia (Antica, Medioevale e Contemporanea)

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Servizio assistenza e didattica 1 fotografo / educatore Outhere; 2 gratuità per gli adulti accompagnatori; Assicurazione Rc, Infortuni e IVA.

Il viaggio, eventuali extra, quanto non è specificato ne “la quota comprende”.

 

IL PROGRAMMA:

Il nostro programma ha l'obiettivo di valorizzare il fiume, come arteria vitale di una città. Dire oggi che se non ci fosse stato il Tevere non ci sarebbe Roma non è banale, perché lo scorrere del tempo e soprattutto il progresso ci hanno portato a sottovalutare che la presenza di un corso d'acqua era, nel passato, una condizione necessaria per la fondazione di una città.

Attraverso questo campo scopriremo le particolarità del Tevere e ne rivaluteremo l'importanza, sia dal punto di vista storico che da quello naturalistico. E tutto questo sarà realizzato con l'aiuto della fotografia, che favorisce l'osservazione e l'attenzione nei particolari. 

ESEMPIO DI PROGRAMMA 

Alle 9.00 circa, ci ritroveremo, insieme a un fotografo professionista con formazione naturalistica e storica, sul Ponte Fabricio, che collega la sponda sinistra del Tevere (Lungo Tevere de’ Cenci), con l’Isola Tiberina

Qui i ragazzi apprenderanno le tecniche basi per scattare le foto con i loro device. Poi ci incammineremo a gruppi lungo le sponde del fiume e cattureremo le immagini di fauna, flora e dei monumenti che più colpiscono i ragazzi.

Le foto e le didascalie (che saranno scritte dai partecipanti) saranno poi pubblicate su una pagina Instagram creata appositamente.

Fine dell’attività ore 13:00 circa.

Gli orari del programma sono indicativi e possono essere rivisti in base alle specifiche esigenze del gruppo.

Richiesta Informazioni:

    Seguici su Facebook:

    Iscriviti alla nostra NewsLetter:

    6-11 Anni:

    11-14 Anni:

    Soci di: