Nella bocca del vulcano

Nella bocca del vulcano

Avvistamento animali selvaticiEsplorazione naturalisticaOrienteering

Un’occasione per studiare il vulcanismo e uno dei biotipi più importanti e suggestivi d’Italia. 

One day Out – Bosco di Macchia Grande e Monumento Naturale della Caldara – Manziana (RM)

Il parco pubblico “Macchiagrande” di Manziana è una vasta area boschiva prossima al centro abitato. Al suo interno si susseguono la macchia mediterranea retrodunale e un bosco mediterraneo, dove predomina il leccio, tra i più belli e conservati del litorale laziale.

Tra gli animali presenti: il daino, l’istrice, la volpe, il tasso, il barbagianni, l’allocco, l’assiolo, la civetta, la testuggine terreste di Hermann e numerose specie di uccelli acquatici, che frequentano abitualmente i canali di bonifica. Attraversato il Parco si raggiungerà il “Monumento naturale della Caldara di Manziana”, luogo dove sarà possibile osservare una polla attiva (vulcanismo secondario) e un raro boschetto di betulla, pianta tipica del centro/nord Europa.

Il Monumento Naturale Caldara di Manziana ha una notevole rilevanza per i suoi aspetti geologici e della vegetazione. Il maestoso bosco di cerri secolari d’alto fusto nasconde, nel suo interno, un’ampia palude circolare vulcanica dove si sviluppano, in un ininterrotto borbottio, piccoli geyser di acque sulfuree che ribollono alla temperatura di 27° C.

L’escursione ci darà quindi la possibilità di osservare diversi ambienti naturali.

Quota indicativa di partecipazione:

€7,00* (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
•Scienze biologiche ( Zoologia, Botanica, Ecologia )
•Scienze Geolgiche (Vulcanologia)

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Servizio di assistenza e didattica 1 educatore Outhere; Assicurazione Rc, Infortuni e IVA; due gratuità per gli adulti accompagnatori.

Il viaggio; eventuali extra; quanto non è specificato ne “la quota   comprende”.

IL PROGRAMMA:

In questo OutSchool il nostro obbiettivo è quello di far scoprire ai partecipanti un ecosistema molto particolare, ricco di stimoli e unico. Ci dedicheremo a capire e a scoprire come sono nati i fenomeni geologici della zona e come questi influiscano sull’ambiente circostante e sul clima.

Svolgeremo quindi alcune divertenti attività: da quelle didattico-scientifiche, a quelle di osservazione naturalistica; da quelle sensoriali, ai laboratori sui fenomeni geotermici del vulcanismo, ecc… in modo da esplorare il territorio e stimolare la curiosità e il desiderio di conoscenza. Gli studenti impareranno così a “leggere” un territorio sia da un punto di vista morfologico e geologico, che da quello biologico.

ESEMPIO DI PROGRAMMA 

 Ore 9.30 arrivo a Manziana Macchiagrande e partenza lungo il sentiero che si inoltra nel bosco, fino all’ingresso del monumento naturale della Caldara di Manziana, (durata circa 2,5 ore).

Ore 12.30 pranzo nell’area pic-nic” e attività ludiche.

Ore 15:00 circa partenza per ritornare a scuola.

Richiesta Informazioni:

    Seguici su Facebook:

    Iscriviti alla nostra NewsLetter:

    6-11 Anni:

    11-14 Anni:

    Soci di: