In cammino per una spremuta di Aurunci.

In cammino per una spremuta di Aurunci.

Trekking

Tra Roma e Napoli nel sud del Lazio ci sono monti così vicini al mare, da regalare fantastici panorami mozzafiato sul Golfo di Gaeta, sul Vesuvio e sulle isole Pontine. Gli Aurunci sono di una bellezza incredibile.

Con i loro straordinari paesaggi, le doline carsiche, i pozzi della neve, le mandrie che pascolano, i monti Aurunci suscitano una vera e propria scoperta in tutti coloro che li frequentano la prima volta. Così come è un’inaspettata scoperta l’accoglienza calorosa dei pastori e degli abitanti dei borghi attraversati.

Il cammino ha la durata di 4 giorni nel cuore dei Monti Aurunci , alla scoperta di un territorio ricco di storia, tradizioni, archeologia, panorami mozzafiato, in gruppo, con l’assistenza di guide escursionistiche ambientali. Durante il percorso sarà possibile gustare gli squisiti prodotti tipici del territorio, tra cui l’olio e la tiella di Gaeta, la salsiccia di Maranola, il marzolino, tipico formaggio di capra aurunca.
La partenza sarà da Minturno, con arrivo al Santuario della Madonna della Civita a Itri. Sono previste 4 tappe di circa 20 km di trekking, sui sentieri CAI nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, con dislivelli che, in alcuni tratti, superano i 1500 metri.

Per affrontare il percorso è necessaria una buona esperienza di escursioni in montagna, soprattutto per la tipologia di trekking e il dislivello da superare.

Informazioni e programma

Primo giorno: da Minturno a Spigno Saturnia Superiore
Si parte alle ore 10:00 dalla piazza principale del borgo di Minturno, un caratteristico borgo su una collina che si affaccia sul Golfo di Gaeta con vista sui Monti Aurunci.Il percorso, in parte cittadino, attraversa le stradine caratteristiche di Minturno, Tremensuoli, Penitro e raggiunge Spigno Saturnia Superiore lungo un susseguirsi di sentieri antichi ricchi di storia. L’arrivo è previsto alle ore 18:00
Il pernottamento e la cena sono previsti nelle strutture convenzionate in ristorante e b&b in località Spigno SaturniaLunghezza 15 Km Dislivello: + 680 -460
Difficoltà: Intermedio
Percorso: Asfalto 70% Sterrato 30%

Secondo giorno: da Spigno Saturnia Superiore al Rifugio di Acquaviva – Maranola
A partire dalla seconda tappa si entra nella zona montana, percorrendo sentieri Cai. Una lunga e impegnativa salita ci permetterà di raggiungere Fossa Juanna, la fossa delle streghe e poco dopo il Monte Petrella che con i suoi 1500 metri s.l.m. rappresenta la vetta più alta dei Monti Aurunci. Da qui si scende verso Monte Sant’Angelo, la terrazza sul mare  per poi raggiungere la vetta del Redentore e la caratteristica Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita in una grotta naturale.
Il pernottamento e la cena sono previsti nel rifugio attrezzato di Acquaviva
Dislivello: +1670 -1550
Difficoltà: Avanzato
Percorso: Sterrato 90% Asfalto 10%

Terzo giorno: da Maranola a Itri
Il percorso del terzo giorno continua nel cuore dei Monti Aurunci, percorrendo antichi sentieri che utilizzavano i pastori per il commercio del carbone e del ghiaccio. Si raggiunge un antico “pozzo della neve” perfettamente conservato per poi scendere sul versante occidentale dei Monti Aurunci raggiungendo la caratteristica cittadina di Itri che con il suo Castello e antico borgo medioevale merita una visita.
Il pernottamento e la cena sono previsti presso le strutture convenzionate in località Itri.
Lunghezza 12 Km
Dislivello: +580 -470
Difficoltà: Medio
Percorso: Sterrato 80% Asfalto 20%

Quarto giorno: da Itri al Santuario della Madonna della Civita
Non poteva mancare un percorso sulla Antica Via Appia, perfettamente conservata e inserita nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, con il suo basolato romano, i resti delle stazioni di sosta, il Fortino di Sant’Andrea, teatro di battaglie dei briganti al servizio del Re.
Il percorso continua attraversando la Foresta di Sant’Arcangelo per raggiungere il Santuario della Madonna della Civita, meta di pellegrinaggi antichi.

Lunghezza: 21 Km
Dislivello: +1030 -580
Difficoltà: Medio
Percorso: Sterrato 70% Asfalto 30%

Quota  Partecipazione:

€ 440,00 ( sistemazione in camera doppia)

€490,00 ( sistemazione in camera singola)

 

Minimo partecipanti: 4
Max partecipanti: 12

Equipaggiamento

Pantaloni lunghi, key-way o giacca impermeabile, scarpe da ginnastica robuste o da escursione, cappello e borraccia.

Calendario/durata:

da Ottobre a Giugno su richiesta

La quota comprende
La quota non comprende

La quota comprende:

Servizio guida e assistenza degli esperti del territorio, trasporto bagagli da una tappa a quella successiva,4 pranzi al sacco, 3 cene e pernotti, transfer finale santuario- stazione ffss, credenziale del cammino, Assicurazione Rc, infortuni e assistenza medica, Iva.

La quota non comprende

  • I trasporti 
  • Gli extra
  • Quanto non indicato ne “La quota comprende”.

Richiedi Prenotazione:

    Seguici su Facebook:

    Iscriviti alla nostra NewsLetter:

    6-11 Anni:

    11-14 Anni:

    Soci di: