I colori della faggeta

I colori della faggeta

Avvistamento animali selvaticiTrekking

C’è una foresta secolare nel Lazio splendida e insolita, piena di meraviglie, tutta da esplorare.
Andiamo alla scoperta della Faggeta di Oriolo Romano, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, per comprendere qual è il suo inestimabile valore.

One Day Out storico e naturalistico – Oriolo Romano (Vt)

La Faggeta di Oriolo Romano è un bosco speciale per due motivi principali: in controtendenza a quanto accade ordinariamente, nel territorio comunale di Oriolo Romano si estende un bosco di faggio a una quota decisamente insolita per la biologia della specie, abituata a vivere generalmente in alta montagna (da qui il termine “depressa”). La faggeta di Oriolo, inoltre, presenta alberi ultracentenari e da decenni non è interessata da tagli selvicolturali. È quindi uno dei biotopi più interessanti del Lazio, dove è possibile osservare e studiare alberi che nascono, crescono e muoiono secondo ritmi naturali. Per questo l’UNESCO nel 2017 ha riconosciuto al bosco lo stato di Patrimonio dell’Umanità.

Quota indicativa di partecipazione:

€ 7,00* (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
•Scienze biologiche (Zoologia, Botanica, Ecologia)

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

La quota comprende: servizio assistenza e didattica 1 educatore Outhere; 2 gratuità per gli adulti accompagnatori; Assicurazione Rc, Infortuni e IVA.

Il viaggio; eventuali extra; quanto non è specificato ne “la quota comprende.

IL PROGRAMMA:

Il nostro programma si pone come obiettivo principale, quello di far conoscere un territorio così particolare e insolito, qual è una faggeta "depressa". Far scoprire l'importanza della biodiversità di un bene naturale tutelato e studiarlo porterà a stimolare la curiosità dei partecipanti e a trasferirgli l'amore per la natura e la sensibilità necessaria per capire quanto sia importante attuare quei comportamenti virtuosi, mirati alla protezione dell'ambiente.

Per raggiungere gli obiettivi ci avvarremo di percorsi di educazione ambientale, che utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l’ambiente naturale e che offrono stimoli continui alla percezione, all’esplorazione e alla scoperta. Inoltre saranno svolte divertenti attività didattico-scientifiche.

ESEMPIO DI PROGRAMMA 

Ore 8.00 circa incontro con la nostra guida di fronte alla scuola, partenza in pullman a noleggio. Ore 9.30 circa, arrivo alla Faggeta del Monte Raschio e inizio dell’esplorazione guidata. Ore 12.30 pranzo nell’area pic-nic” e attività ludiche. Ore 15:00 circa partenza per ritornare a scuola.

Possibilità di svolgere laboratori tema-specifici.

Gli orari del programma sono indicativi e possono essere rivisti in base alle specifiche esigenze del gruppo.

Richiesta Informazioni:

    -->