Il Parco Avventura e l’avventura nel Parco.

Il Parco Avventura e l’avventura nel Parco.

Parco AvventuraTrekking

Un’emozionante esperienza dove ognuno potrà misurarsi con sé stesso, scoprire un territorio ricco di differenze, di storia e di natura. E partecipare a un’iniziativa di cittadinanza attiva.

Campo scuola naturalistico Parco Naz. del Gargano – Cagnano Varano (FG)

Il Gargano è un promontorio ammantato da foreste costiere di pini e lecci e da coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi. La costa è bassa e sabbiosa nel tratto settentrionale, per diventare poi via via scoscesa con alte falesie calcaree, che si aprono in calette di sabbia finissima.

L’interno è in gran parte coperto dalla vegetazione della Foresta Umbra, che si estende a circa 800 metri d’altezza custodendo una storia millenaria, il cui ombroso manto verde vanta faggi, cerri, querce, aceri e lecci. Tra tutti spicca il leccio di Vico del Gargano, alto 50 metri, con una circonferenza di 5. Da non perdere, inoltre, i boschi ad alto fusto del Bosco Quarto e della Valle Ragusa e i numerosi habitat tutelati dal parco: coste, lagune costiere, valloni ricchi di specie rare ed endemiche di piante e animali, foreste ricche di esemplari plurisecolari. In questi ambienti è notevole il corteggio floristico, con numerose specie di orchidee selvatiche (località più ricca d’Europa e del bacino del Mediterraneo) e il patrimonio faunistico, con il capriolo (uno dei pochissimi nuclei autoctoni presenti nel paese) o le specie di picchi (rosso maggiore, mezzano, minore, di Lilford).

Importante è anche il promontorio: un meraviglioso connubio tra natura, religiosità e tradizioni popolari custodite nei centri storici dei suoi paesi, che hanno conservato la loro struttura antica, con i caratteristici vicoli tortuosi e case bianche.

Infine il Nord del Gargano è una delle due aree italiane scelte dal progetto finanziato coi fondi UE, LIFE MUSCLES, che ha come obiettivo quello di  ridurre l’impatto legato all’uso di calze in polipropilene (PP) per l’allevamento di cozze, promuovendo e creando una catena di valore più sostenibile, che ne minimizzi la dispersione nell’ambiente marino, incoraggiando il recupero e il riciclaggio dei polimeri per la produzione di nuove calze e altri articoli.

Quota indicativa di Partecipazione:

4 GIORNI – 3 NOTTI – a partire da €182,00

Alloggio

L’Azienda Bioagricola è nel cuore del Parco; si trova su un altopiano, circondata da grandi spazi verdi, a poca distanza dal mare, luogo di suggestione paesaggistica, quiete e tranquillità. Grazie al recupero di un’architettura semplice ha conservato fino ad oggi le attività tradizionali della locale cultura contadina, in una piacevole atmosfera familiare. Nella Fattoria le classi avranno occasione di conoscere anche l’azienda biologica, che basa la sua attività sulla produzione silvo-pastorale. Le stanze, tutte con servizi, sono comode e spaziose. L’azienda dispone di un Parco avventura con sette percorsi differenti, tra alberi secolari.

Alunni Destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Osservazione animali – Parco avventura – La biodiversità in ambienti diversi
Il carsismo – la Laguna .

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
Scienze Naturali (botanica, zoologia, ecologia) – Geologia – Storia (antica e medioevale) – Educazione Fisica – Scienze umane.

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno - Materiale didattico individuale e di gruppo - Uso delle strutture didattiche come da programma - 2 Tutor della Outhere Tour, esperti in attività naturalistiche per l'intera durata del soggiorno - Gratuità insegnanti accompagnatori – Assicurazione - IVA e tasse

Pranzo del giorno di arrivo - I trasporti - Gli extra - Quanto non indicato ne “La quota comprende”

IL PROGRAMMA:

Il Parco Nazionale del Gargano protegge un territorio ricchissimo di habitat differenti, unico in Italia. L'origine di isola dello "sperone d'Italia" ne ha infatti segnato una evoluzione ambientale molto varia, con un cuore verde, un mosaico di laghi costieri, una collana di isole di fronte ed un deserto di pietra alle spalle.
Uno degli obiettivi del programma è quello di stimolare la curiosità dei partecipanti, attraverso lo studio e l’osservazione di questa diversità che rende il territorio così particolare.

Esploreremo gli ambienti di foresta, il carsismo e la zona lagunare che, con il Lago del Varano, rappresenta uno dei tanti ecosistemi “diversi” della zona e ci focalizzeremo sulle strategie di piante e animali per vivere in questi ambienti. Esamineremo, naturalmente, anche l’opera dell’uomo, l’attività agreste, quella della pesca lagunare e il cammino spirituale che si sviluppa attraverso la via Micaelica. Proprio per quanto riguarda l'attività dell'uomo, i partecipanti avranno l'occasione di conoscere il progetto finanziato dall'Unione Europea LIFE MUSCLES, che si propone di contribuire alla riduzione dell’impatto provocato dalla dispersione nell’ambiente marino delle retine, promuovendo e creando una catena di valore più sostenibile. Sarà un modo per far capire quanto ognuno di noi possa contribuire, con il proprio impegno, a limitare l'impatto antropico e incoraggiare alla cittadinanza attiva, come chiave per promuovere comportamenti virtuosi 

Inoltre, attraverso il divertente Parco Avventura di cui dispone la struttura ospitante, ci poniamo l’obiettivo di far raggiungere ai ragazzi, una maggiore consapevolezza di sé e dei propri mezzi: il mettersi alla prova e il superare le difficoltà attraverso le proprie esperienze e peculiarità è un modo di acquisire più sicurezza e fiducia delle proprie capacità.

ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO

GIORNO 1
Partenza alle ore 8:00 davanti alla scuola.
Arrivo alle 13:00 circa. Pranzo al sacco e sistemazione nelle camere.
Presentazione del programma.
Parco avventura: Emozionante passeggiata sospesi nell’aria, in piena sicurezza.
Ore 20:00 cena
Attività serale: osservazione alle stelle

GIORNO 2
Trekking all’interno della Riserva Naturale Foresta Umbra, che rappresenta il ceppo residuo dell’antico “Nemus Garganicum”, una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Italia e una delle più grandi d’Europa composta, principalmente, da cerri, querce, aceri, tassi e lecci.
Durante il percorso, ci dedicheremo al riconoscimento delle principali specie arboree, cercheremo le tracce degli animali che popolano questo importante polmone verde: cervi, cinghiali, caprioli, donnole e volpi. Facendo un po’ di attenzione non è difficile avvistarne qualcuno tra cui, soprattutto, i daini. Faremo, inoltre, dei calchi in gesso delle impronte trovate e raggiungeremo le faggete vetuste, diventate Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.
Rientro in albergo alle 18:30
Cena alle 19:45
Attività serale di animazione.

GIORNO 3
Escursione naturalistica sulla via Micaelica che ci porterà a Monte Sant’Angelo, alle Grotte di San Michele. Il Gargano, sin dalla fine del V secolo, è stato meta incessante di numerosi pellegrinaggi alla grotta dell’Arcangelo Michele. Oggi è molto interessante ripercorrere questi “cammini” per riscoprire sia l’aspetto mistico che quello naturalistico. In particolare faremo focus sul carsismo, fenomeno caratterizzato, oltre che dalla presenza diffusa di rocce calcaree, anche di doline, inghiottitoi e da acqua che filtra in profondità nel sottosuolo. Questo fenomeno ha reso possibile l’insediamento di basiliche, necropoli, catacombe ed eremi rupestri, avremo l’occasione di visitare durante il cammino.

Rientro in albergo ore 18:300
Cena ore 20:00
Attività serale: grande gioco notturno

GIORNO 4
Alle 9:00 ci metteremo nuovamente alla prova nei percorsi del Parco Avventura.
Dopo pranzo visita al Museo del Territorio e della Cultura lagunare, punto di partenza per visitare l’antico villaggio dei pescatori ricavato all’interno delle colline di tufo in località Pannoni, affacciato sulla laguna di Varano.
Qui avremo l’occasione di parlare e di osservare il territorio lagunare e la possibilità di conoscere il progetto LIFE MUSCLES.

Per capire l'entità del problema, poi, i partecipanti si sfideranno in una gara di raccolta delle calze per l'allevamento delle cozze. La squadra che ne avrà raccolto il maggior numero, vincerà i gadget dedicati all'iniziativa.

Partenza per Roma alle ore 16:00 dove prevediamo di arrivare in via Laurentina, davanti alla scuola alle ore 20:30.
N.B. Gli orari di arrivo e partenza della classe, di inizio del programma e di scansione delle attività sono flessibili e possono essere concordati con gli insegnanti.

Richiesta Informazioni:

    -->