L’Aula sul Mare

L’Aula sul Mare

Vela

In barca a vela per imparare a navigare, sperimentare, sperimentarsi e crescere insieme.

Campo scuola Sportivo  – Golfo di Napoli – Isola di Procida (NA)

Il golfo di Napoli è impreziosito dalla presenza di diverse isole che ne costituiscono le naturali propaggini, ideale proseguimento delle linee della costa in corrispondenza dei due estremi di Sorrento e di Pozzuoli.
Capri, Ischia e Procida sono celebri in tutto il mondo per le proprie bellezze e i panorami suggestivi.
Ischia e Procida si sono entrambe formate dall’attività vulcanica dei Campi Flegrei, mentre Capri, a sud di Napoli, è uno sperone roccioso distaccatosi in epoca preistorica dalla vicinissima penisola sorrentina,
Nel golfo di Napoli si trovano poi altre località insulari, sia pur di ridotte dimensioni, di cui alcune oggi collegate artificialmente alla terraferma. Si tratta di: Vivara, piccolo costone vulcanico collegato a Procida da uno stretto ponticello; Nisida, isolotto tufaceo oggi unito alla spiaggia di Coroglio (Bagnoli) e sede di strutture militari e carcerarie; San Martino, piccola isola, accessibile dalla terraferma di Baia mediante un cunicolo sotterraneo e su cui si trovano oggi diverse strutture turistiche; la Gaiola, poco più di uno scoglio, che si specchia nel mare di Posillipo e sormontata da una villa signorile, appartenuta negli ultimi secoli a diverse celebrità.

Per lo svolgimento della crociera-scuola è previsto l’utilizzo di imbarcazioni a vela da diporto di tipo “Sloop” o “Ketch”. Gli allievi verranno assegnati a una barca della quale diventeranno l’equipaggio e con questa navigheranno in flottiglia secondo l’itinerario prestabilito, in prima persona partecipando alle manovre e al governo dell’imbarcazione. Ogni barca sarà affidata a un comandante-istruttore.

La flotta navigherà con le imbarcazioni sempre a distanza ravvicinata e sarà coordinata da un Capo flottiglia che, dalla Barca Ammiraglia, unitamente al corpo docente a questa aggregato come autonomo equipaggio, supervisionerà lo svolgimento del corso.

Quota indicativa di Partecipazione:

 

4 GIORNI – 3 NOTTI – a partire da € 320*

Alloggio

Barche a vela dotate di cuccette, bagni e ampia dinette.

Servizio Pensione Completa con attenzione a esigenze alimentari degli alunni.

Alunni Destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

L’Aula sul Mare si propone di offrire agli studenti un’esclusiva esperienza di vita, capace di arricchire e sviluppare il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti, istruttori e accompagnatori compresi, attraverso la vita di bordo e l’apprendimento dell’arte della marineria.
Vela – Educazione ambientale – Fisica – Biologia marina – Matematica – Storia – Diritto – Informatica – Tecnologia.

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, alloggio in cabina. 3 gratuità per docenti accompagnatori. Materiale didattico. Corso di vela d’altura ed uso dell’attrezzatura
Assicurazione: RC, Infortuni, Spese Mediche, Bagaglio. IVA e tasse

Pranzo del giorno di arrivo - I trasporti - Gli extra - Quanto non indicato ne “La quota comprende”

IL PROGRAMMA:

L’Aula sul Mare offre agli studenti un’esclusiva esperienza di vita, capace di arricchire e sviluppare il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti, istruttori e  accompagnatori compresi, attraverso la vita di bordo e l’apprendimento dell’arte della marineria.

Abbiamo dedicato estrema attenzione allo studio del metodo didattico, arrivando a scegliere quello induttivo: nell’insegnamento dei vari argomenti e aspetti della barca a vela, evitiamo di fornire una nozione o una semplice regola, lasciando invece che siano gli allievi a ricercare autonomamente una soluzione a un problema e ad “ascoltare” tutti i propri sensi, per poi provar a dare una spiegazione teorica e razionale su ciò che hanno messo in pratica.

Come parte di una piccola e autonoma comunità, gli allievi impareranno a coordinarsi nella gestione della cambusa, nella preparazione dei pasti, nella condivisione e regolamentazione degli spazi comuni e del loro uso. Tramite l’insegnamento della vela d’altura, i ragazzi sperimenteranno le dinamiche del lavoro di gruppo, attraverso una percorso di team building caratterizzato dalla collaborazione e dal rispetto reciproco.

Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di accrescere la conoscenza e la fiducia tra i partecipanti e di annullare fenomeni di intolleranza e di bullismo, grazie all’azzeramento delle differenze sociali, alla consapevolezza di essere parte essenziale ed egualmente importante di una piccola comunità e al lavoro di gruppo mirato al conseguimento del risultato.

ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO

    • GIORNO 1
      12.00 arrivo allievi, presentazione
      12.30 sistemazione in cabina
      13.00 pranzo
      15.00 sicurezza e attrezzatura di coperta
      16.00 si salpa! Nomenclatura e armo
      18.00 sosta in rada per la notte, riassetto barca
      18.30 i nodi
      19.30 diario di bordo
      21.00 cena
      23.00 tutti in branda

      GIORNO 2
      08.00 sveglia
      08.10 colazione
      09.15 1° collettiva: il vento
      10.00 si salpa!
      10.00 - 13.00 navigazione ed esercizi: conduzione, sentire il vento
      13.00 - 15.30 sosta in rada per il pranzo
      15.30-17.30 navigazione ed esercizi: conduzione, regolazione delle vele
      17.30 sosta in rada per la notte, riassetto barca
      18.00 de briefing
      19.00 diario di bordo
      21.00 cena
      23.00 tutti in branda

      GIORNO 3
      08.00 sveglia
      08.10 colazione
      09.15 2° collettiva: le andature
      10.00 si salpa!
      10.00-13.00 navigazione ed esercizi: andature e cambi di mura
      13.00-15.30 sosta in rada per il pranzo
      15.30-17.30 navigazione ed esercizi: andature e cambi di mura
      17.30 sosta in rada per la notte, riassetto barca
      18.30 de briefing
      19.00 diario di bordo
      21.00 cena
      23.00 tutti in branda

      GIORNO 4
      08.00 sveglia
      08.10 colazione
      09.15 preparazione pranzo al sacco
      10.15 pulizia barche
      12.30 conclusioni e consegna attestati
      13.00 saluti!

      N.B. Gli orari di arrivo e partenza della classe, di inizio del programma sono variabili. La scansione delle attività è flessibile e determinata dalle condizioni meteo e dal bollettino nautico.

      etello

Richiesta Informazioni:

    -->