L’Appia Antica: la regina delle strade
PER TUTTI
Lazio
È dentro Roma, ma vi sembrerà di essere fuori. L’Appia Antica, che i romani chiamavano Raegina Viaurum, è più di una strada, è un percorso nella storia.
Il ritrovo è alla catacombe di San Sebastiano. Da qui ci muoveremo, in bicicletta, lungo l’antica strada che un tempo collegava Roma a Brindisi. L’Appia Antica è considerata universalmente una delle più grandi opere di ingegneria civile del mondo antico, considerando anche l’epoca in cui fu realizzata (fine IV – III sec. a.C.) e il tratto che parte da Roma e che si dirige, drittissima, verso Ciampino è uno dei luoghi più affascinanti della capitale.
Con le nostre biciclette e in compagnia di una guida storica, percorreremo la strada che ci porterà, con poche pedalate, nell’antica Roma. Dopo il mausoleo di Romolo, ci fermeremo ad osservare le imponenti rovine del circo di Massenzio. Da qui in poi sarà un susseguirsi di testimonianze storiche e di resti archeologiche archeologici immersi nella natura, di una bellezza che nessuna altra città al mondo può vantare.
Purtroppo, in questo periodo, non sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più significativi della via, come la stessa Villa di Massenzio o il Mausoleo di Cecilia Metella, ma le emozioni che vivremo saranno comunque fortissime. Dopo numerose soste che ci consentiranno di conoscere l’itinerario e i suoi tesori, ci fermeremo nei pressi del Mausoleo di Pompeo per pranzare al sacco. Da qui faremo ritorno da questo fantastico viaggio nel passato.
Informazioni:
Attività: Bici
Difficoltà: Facile
Dislivello: 0
Durata: 4 ore
Altezza max: slm
Quota Partecipazione:
€ 18,00
Minimo partecipanti: 6
Max partecipanti: 12
Equipaggiamento
Bici (consigliamo la montain-bike), key-way o giacca impermeabile, cappello, borraccia, pranzo al sacco
Calendario/durata:
Servizio disponibile su prenotazione ogni sabato e domenica.
Partenza ore 10:30 dalle Catacombe di San Sebastiano.
Ritorno ore 15:00 circa
Appia Antica in bici
servizio guida e assistenza lungo tutto il percorso.
Assicurazione Rc, infortuni e assistenza medica, Iva.
I trasporti - Gli extra - Quanto non indicato ne “La quota comprende”.
No Comments