Un tesoro naturale nel cuore di Trastevere

Un tesoro naturale nel cuore di Trastevere

Esplorazione naturalistica

L’Orto Botanico di Roma è un vero e proprio paradiso delle piante. Un posto dove scoprire tutte le bellezze e le curiosità di un luogo straordinario e tutti i segreti del mondo vegetale.

One day-out – Orto Botanico di Roma

L’Orto Botanico di Roma è un posto incantevole, che offre la possibilità di realizzare una quantità sconfinata di attività pensate per ogni età ed esigenze formative, che vanno da esercitazioni didattiche a itinerari nei vari ambienti, a laboratori a carattere scientifico o artistico; dall’orienteering, a divertenti cacce al tesoro storico-naturalistiche, fino alla scoperta dei personaggi del passato, determinanti per la realizzazione dell’orto stesso.

Situato, dal 1883, nel parco di Villa Corsini, prestigiosa residenza della nobiltà romana che possedeva già un importante valore artistico, l’Orto Botanico è uno dei più grandi d’Italia, in uno spazio che si estende su 12 ettari e conserva circa 3000 specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Le collezioni presenti in questo giardino incredibile sono di particolare interesse scientifico e non solo, anche per la modalità di coltivazione e ricostruzione scenografica degli ambienti, concepita in modo da facilitare i visitatori nell’immaginare la disposizione reale delle specie nelle aree di origine.

Ogni stagione è buona per vistare l’Orto ed è interessarlo farlo nei diversi periodi dell’anno per poter notare i cambiamenti.

L’Orto Botanico fa parte integrante del Dipartimento di Biologia Vegetale della Sapienza Università di Roma ed è attrezzato per i disabili con un sentiero dedicato .

Quota indicativa partecipazione:

€8,00 (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni Destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
•Scienze biologiche (Botanica, Ecologia)
•Storia (medioevale, moderna e contemporanea)
•Storia dell’arte

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Servizio assistenza e didattica un educatore Outhere; Assicurazione Rc, Infortuni e IVA. Gratuità per 2 adulti accompagnatori.

Il viaggio; eventuali extra; quanto non è specificato ne “la quota comprende”.”

Il programma di massima comprende una visita guidata nell'Orto Botanico. Qui i ragazzi avranno modo di conoscere le diverse piante che lo popolano, le strategie che esse hanno affinato nel corso dell'evoluzione per riprodursi e gli ambienti in cui crescono. Sono previste anche attività ludiche e di laboratorio.

Le nostre proposte sono ovviamente modulabili e prevediamo varie tipologie di percorsi, grazie anche agli spunti che ci offre questo luogo straordinario e poco conosciuto. Oltre a quello naturalistico, c'è il programma storico, che offre la possibilità di scoprire il viaggio dell'Orto attraverso i secoli, l'uso delle piante officinali, passando per i viaggi e le scoperte degli esploratori del passato.

Richiesta Informazioni:

    Seguici su Facebook:

    Iscriviti alla nostra NewsLetter:

    6-11 Anni:

    11-14 Anni:

    Soci di: