Il tesoro di Villa Borghese

Il tesoro di Villa Borghese

Esplorazione naturalistica

Uno dei luoghi più famosi di Roma è senza dubbio Villa Borghese. Andiamo a coprire i suoi segreti e i suoi tesori.

One day-out – Villa Borghese – Roma.

Il Parco di Villa Borghese occupa una vasta area nel cuore della città. La villa racchiude al suo interno edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell’arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e grandi spazi liberi, realizzati con grande cura.

I luoghi più suggestivi di Villa Borghese sono: il Giardino del lago, la Fontana della Famiglia dei Satiri; i Giardini Segreti (Giardino dell’Uccelliera, Giardino Vecchio, Giardino della Meridiana e Giardino della Coltivazione); Piazza di Siena nominata così in onore della città di origine della famiglia Borghese, sede del Concorso Ippico Internazionale; il Casino Borghese del Vasanzio, nel quale ha sede la Galleria Borghese; la Fortezzuola oggi sede del Museo Canonica; l’ETRU (Museo Etrusco di Villa Giulia), la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Parco dei Daini, il Globe Theatre, la fontana dei Cavalli Marini, ecc….

Attraverso un’attività multidisciplinare divertente e stimolante, gli studenti impareranno a riconoscere i principali monumenti, l’architettura, la storia di Villa Borghese e le piante e gli animali (sia autoctoni che alloctoni) che la popolano.

 

Quota indicativa di Partecipazione:

€8,00 (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni Destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
•Scienze biologiche (Botanica, Ecologia)
•Storia (medioevale, moderna e contemporanea)
•Storia dell’arte
•Geografia (orientamento)

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Servizio assistenza e didattica un educatore Outhere; Assicurazione Rc, Infortuni e IVA. Gratuità per 2 adulti accompagnatori.

Il viaggio; eventuali extra; quanto non è specificato ne “la quota comprende”.”

IL PROGRAMMA:

Il nostro programma avrà, come finalità principale, quella di far comprendere ai partecipanti il valore storico artistico e naturale di una delle ville più importanti e famose di Roma, nonché uno dei polmoni verdi della città. 

Attraverso degli itinerari e dei giochi divertenti e avvincenti i ragazzi si metteranno in gioco e scopriranno alcuni dei tesori custoditi a Villa Borghese. Una vera gara dove vincerà chi ne troverà di più.

Richiesta Informazioni:

    -->