Un tuffo nella natura e un altro nella storia del ‘900.

Un tuffo nella natura e un altro nella storia del ‘900.

School Camp

Arte e StoriaAvvistamento animali selvaticiEsplorazione naturalistica

Lazio

Immergersi nel Parco Nazionale del Circeo significa abbracciare un affascinante mosaico di ambienti incontaminati, lungo la costa laziale.

Campo scuola Storico-naturalistico – Parco Nazionale del Circeo

Questo territorio, affacciato sul Mar Tirreno a sud di Roma, è un’autentica oasi di biodiversità dominata dal maestoso Monte Circeo. Il Parco si estende tra laghi costieri, fitte macchie mediterranee e dune di sabbia finissima. Le scogliere di Sabaudia fungono da barriera naturale e forniscono habitat unici per specie come l’orchidea di Venere e il geco di Pallas, oltre a custodire resti archeologici preromani.

Il luogo si trova nell’area della Pianura Pontina, interessata negli anni ’30 da una grande opera di bonifica. La storia di questa impresa è raccontata con efficacia e coinvolgimento dal Museo di Piana delle Orme. Qui, tra 16 padiglioni, sono esposti migliaia di pezzi che testimoniano la cultura contadina e l’esposizione di mezzi militari, organizzati in diorami scenografici in scala 1:1. Un altro spunto culturale è offerto dal Museo della Terra Pontina a Latina, l’occasione per scoprire il layout e l’architettura razionalista della città.

A breve distanza si trova La Bufalara, area naturale protetta e habitat ideale per l’allevamento dei bufali, simbolo di una tradizione casearia di alta qualità. Il percorso culmina a Borgo Montenero, luogo di un tragico eccidio del 1944. Insieme visiteremo il luogo, incontreremo alcuni testimoni e, per non dimenticare, i partecipanti poseranno un sasso con la propria firma in segno di testimonianza.

Quota indicativa di Partecipazione:

3 GIORNI – 2 NOTTI – a partire da € 210,00*

Alloggio

Hotel***  in stanze multiple con bagno, sistemazione in stanze doppie e singole per gli accompagnatori.

Servizio Pensione Completa con attenzione a esigenze alimentari degli alunni.

Alunni Destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno - Materiale didattico individuale e di gruppo - Uso delle strutture didattiche come da programma - 2 Tutor della Outhere Tour, ogni 40 partecipanti, esperti in attività storico e naturalistiche, per l'intera durata del soggiorno - Gratuità insegnanti accompagnatori – Assicurazione - IVA e tasse

Pranzo del giorno di arrivo - I trasporti - Gli extra - Quanto non indicato ne “La quota comprende”

IL PROGRAMMA:

Il nostro programma avrà come finalità principali far comprendere la complessità di questo ambiente così interessante e particolare; scoprire  la ricchezza di biodiversità del Parco Nazionale; conoscere la storia e le profonde trasformazioni dovute alle politiche di bonifica; osservare l'architettura razionalista; 

L'integrazione tra queste finalità e le materie multidisciplinari offre agli studenti un'esperienza completa, permettendo loro di sviluppare competenze trasversali e una comprensione approfondita della Pianura Pontina sotto molteplici prospettive.

ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO

(Calcolato sulla durata di 3 giorni/2 notti)

Primo giorno:

  • Partenza in pullman GT a noleggio
  • Arrivo al Centro Visita del Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia, dove avremo occasione di aprire una discussione generale sull’importanza di un’area protetta come quella di un Parco Nazionale.
  • Presentazione dell'area e degli obiettivi del campo scuola.
  • Visita al Centro del Parco Naz. Del Circeo
  • Breve escursione alle Mura Ciclopiche di San Felice in Circeo.
  • Ore 13:00: pranzo al sacco.
  • Ore 14:30: dune di Sabaudia: un ambiente naturale unico e protetto. Qui ci dedicheremo ad attività di laboratorio. I ragazzi saranno divisi in due gruppi.Un gruppo sarà impegnato in un laboratorio sulla vegetazione dunale con attività di studio delle dune e dei loro ecosistemi, con particolare attenzione alla loro importanza ecologica.

    Secondo giorno

  • Dopo colazione, partiremo alla volta del Museo di Piana delle Orme dove arriveremo circa alle 9:30. Visita guidata al Museo (durata circa 4:00 ore).
  • Qui mangeremo al sacco.
  • Dopo la visita a Piana delle Orme ci trasferiremo alla Riserva Naturale de “La Bufalara” dove osserveremo il paesaggio circostante e ci dedicheremo ad alcuni giochi di movimento e di team building.
  • Rientro in hotel alle ore 17:00.
  • Laboratorio sulle fonti storiche (tradizionali e nuove).
  • Ore 20:00: cena.
  • Ore 21:30: Festa finale

Terzo giorno:

  • Partiremo alla volta di Latina, dove visiteremo il Museo Terra Pontina.
  • Grande gioco a squadre alla scoperta della città Passeggiata a Latina c c
    che ci consentirà di  scoprire le costruzioni del periodo fascismo.
  • Pranzo al sacco.
  • Alle 14:00 circa partiremo per Borgonero dove ci fermeremo per la
    commemorazione e la testimonianza dell'eccidio del 5 maggio del
    1944.
  • Incontro e discussione con i testimoni e con una rappèresentanza
    dell'ANPI.
  • Partenza in pullman a noleggio,

N.B. Gli orari di arrivo e partenza della classe, di inizio del programma e di scansione delle attività e i temi trattati nelle attività e nei laboratori sono flessibili e possono essere concordati con gli insegnanti. Le visite ai musei possono subire modifiche di data/orario in base alle disponibilità per gruppi.

EXTRA 

(Possibili integrazioni sul programma)

Il programma può essere integrato con escursioni nel territorio della Maremma, come ad esempio:

Richiesta Informazioni:

    recaptchaProtected by reCAPTCHA