La valle antica

La valle antica

Avvistamento animali selvaticiEsplorazione naturalisticaOrienteering

C’è un piccolo corso d’acqua che forma una valle splendida e ricca di storia geologica e di biodiversità. Un Outschool pieno di stimoli, di spunti e di fascino.

One day Out – Riserva Naturale Valle del Treja – Calcata (VT)

Il Treja è un piccolo corso d’acqua che nasce dai monti Sabatini per buttarsi nel Tevere. La valle che forma è il risultato di una lunghissima storia geologica, influenzata dall’esistenza di alcuni grandi vulcani, le cui fasi eruttive hanno ricoperto le rocce e i terreni più antichi. È stata poi la forza degli agenti atmosferici, insieme al lento scorrere delle acque di superficie, a scavare nei tufi forre profonde e ramificate, creando un mondo incantevole, ricco di vegetazione e di animali selvatici, dei quali non è difficile trovare tracce: dagli aculei dell’istrice, alle penne di rapaci, dalle impronte di cinghiali, a quelle delle volpi…

Il territorio, protetto dal 1982 come Parco Naturale Regionale “Valle del Treja”, è stato frequentato dall’uomo già in epoca preistorica ed è ricco di storia.

La nostra escursione inizierà da uno dei punti più particolari del Parco Regionale Valle del Treja, dove il fiume forma le spettacolari Cascate del Monte Gelato, il simbolo della riserva. L’ambiente circostante crea un’atmosfera antica. Il rumore delle acque del fiume che si infrangono sulle rocce è estremamente rilassante e invita il visitatore all’osservazione e al silenzio. Da qui scenderemo attraversando il fondovalle costeggiando il corso del fiume, fino ad arrivare al borgo di Mazzano Romano che domina la valle, uno dei luoghi più suggestivi della valle.

Un’escursione al Parco del Treja è un’esperienza molto significativa per i ragazzi, che scopriranno a pochi passi da Roma, un territorio incantevole delle vere e proprie ricchezze naturalistiche, storiche e paesaggistiche.

Quota indicativa di partecipazione:

€7,00* (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:
•Scienze biologiche (Zoologia, Botanica, Ecologia )
•Scienze Geolgiche (Sedimentologia e Geomorfologia)

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Servizio di assistenza e didattica 1 educatore Outhere; Assicurazione Rc e IVA; due gratuità per gli adulti accompagnatori.

Il viaggio; eventuali extra; quanto non è specificato ne “la quota   comprende”.

IL PROGRAMMA:

Il nostro programma avrà come finalità principali far comprendere la complessità di ambienti così interessanti e unici; conoscere e studiare la ricchezza di biodiversità di questa Riserva Regionale; favorire e potenziare gli strumenti che portano a gustare e quindi ad amare gli ambienti naturali che ci circondano. Tutto questo sarà possibile grazie a una breve escursione e attraverso un percorso di educazione ambientale che utilizza al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l’ambiente naturale e che offre stimoli continui alla percezione, all’esplorazione ed alla scoperta. In più saranno svolte divertenti attività didattico-scientifiche e laboratori.

ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO

Ore 8.00 circa incontro con la nostra guida di fronte alla scuola, partenza in pullman a noleggio. Ore 9.30 circa, arrivo a Monte Gelato e partenza lungo il sentiero che si inoltra nella Valle fino al fiume, (durata circa 2 ore). Ore 12.30 pranzo nell’area pic-nic” e attività ludiche. Ore 15:00 circa partenza per ritornare a scuola.

Lungo l’escursione verranno svolti i laboratori naturalistici:

raccolta campioni e valutazione qualità dell’ambiente

EBI (Extended Biotic Index)

Richiesta Informazioni:

    Seguici su Facebook:

    Iscriviti alla nostra NewsLetter:

    6-11 Anni:

    11-14 Anni:

    Soci di: