Il lago in tavola

Il lago in tavola

Avvistamento animali selvaticiEsplorazione naturalisticaSup&Surf

Un lago, che un tempo era un cratere di un vulcano a pochi passi da Roma, ci darà lo spunto per tante attività da fare sopra un SUP o una canoa: dalla scoperta della natura alla scoperta del proprio corpo e dello stare insieme. Collaborando con gli altri.

One Day Out – Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano – Anguillara Sabazia (RM)

Il lago di Martignano è il fondo di un antico vulcano. Il cratere che lo ospita sembra essersi formato in seguito di almeno tre eruzioni freatomagmatiche ed è considerato l’ultimo centro attivo del Distretto Vulcanico Sabatino.
Anticamente noto come Lacus Alsietinus, fu apprezzato luogo di villeggiatura, come testimoniano i resti di ville romane tra cui quella dell’Imperatore Settimio Severo e le sue acque, tramite l’acquedotto Alsietino di età augustea, venivano usate per approvvigionare la città di Roma, distante poco più di 30 chilometri.
Le stesse naumachie imperiali di piazza San Cosimato a Trastevere erano rifornite dalle acque del lago.

Oggi è immerso nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano ed è apprezzato per la ricchezza di ambienti naturali che favoriscono la presenza di numerose specie animali e uccelli. In particolare la presenza più rilevante è costituita dalla fauna migratoria che, dagli ultimi censimenti invernali, ammonta a circa 10.000 uccelli acquatici all’interno dei due bacini lacustri.

Quota indicativa di partecipazione:

€15,00* (min. 20 partecipanti)

Extra: Intervento in classe prima e/o dopo l’uscita su richiesta.

Alunni destinatari

Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.

Programmi a carattere interdisciplinare con particolare riferimento a:

•Sport (Sup e canoa)
•Scienze biologiche ( Zoologia, Botanica, Ecologia )
•Scienze Geolgiche ( Sedimentologia)

La quota comprende
La quota non comprende
Programma

Servizio assistenza e didattica 1 istruttore / educatore Outhere, attrezzature sportive, 2 quote per gli adulti accompagnatori, assicurazione Rc e IVA.

Il viaggio; eventuali extra; quanto non è specificato ne “la quota   comprende”.

IL PROGRAMMA:

In questo campo ci dedicheremo agli "watersports", sia a quelli che sfruttano le correnti acquatiche e l’energia umana che a quelli che sfruttano l’energia del vento, come strumenti didattici per raggiungere obiettivi di crescita individuali e di gruppo. Imparare a muoversi su mezzi di trasporto non convenzionali, comporta un attenzione particolare e questa concentrazione facilita la conoscenza del proprio corpo, aiuta a controllarlo e a gestire le proprie emozioni. Inoltre questi sport hanno una notevole influenza sul gruppo e, infatti, sono entrati a far parte delle attività di team building: condividere e superare le difficoltà, contribuendo insieme al raggiungimento dell’obiettivo aiuta a “fare squadra”.

Ci sono poi le finalità più tradizionalmente didattiche, che sono legate allo studio del territorio dal punto di vista naturalistico e storico, in un area ricca di miti e leggende: si va dalla mitologia, alla storia antica e medioevale, il tutto raccontato all’interno di un Parco Regionale, dove la natura ci fornisce tanti spunti e in cui la curiosità dei ragazzi e le loro prerogative, vengono continuamente stimolate.

ESEMPIO DI PROGRAMMA 

La giornata inizia sulle rive del lago di Martignano, con l'acquisizione delle tecniche di base e le prove di equilibrio su "slack line o balance-board" attraverso esercizi propriocettivi e di respirazione. Scopriremo anche molte curiosità storiche e geografiche legate all'origine dello standing paddle. Poi circumnavigheremo lo specchio d'acqua, per immergerci nel silenzio, sotto l'occhio vigile degli uccelli, e scopriremo un ecosistema ricco di biodiversità.

Durante l'attività ci si avvarrà di istruttori qualificati che da anni portano avanti con successo iniziative che coinvolgono adulti e bambini, nel rispetto dell'ambiente e degli ecosistemi acquatici.

I partecipanti saranno seguiti per tutto il tempo e saranno dotati delle migliori attrezzature in tutta sicurezza.

Fine dell’attività ore 18:00 circa.

Gli orari del programma sono indicativi e possono essere rivisti in base alle specifiche esigenze del gruppo.

Richiesta Informazioni:

    Seguici su Facebook:

    Iscriviti alla nostra NewsLetter:

    6-11 Anni:

    11-14 Anni:

    Soci di: