Uno sport di classe
School Camp
Toscana
In barca a vela per imparare a conoscersi e a fare team e capire per quale motivo si dice “siamo tutti nella stessa barca”.
Campo scuola naturalistico oasi di Orbetello – Tombolo della Giannella
Il Tombolo della Giannella nella Riserva Naturale della Laguna di Orbetello di Ponente, è una striscia di terra lunga circa 6 km, che va da Monte Argentario fino alla foce del fiume Albegna. nell’area, popolata da varie specie faunistiche, cresce la tipica vegetazione dunale e la macchia mediterranea . Sarà questo il teatro del nostro campo scuola, che ci consentirà di dedicarci anche all’osservazione dell’ambiente circostante.
Il corso di vela che proponiamo rappresenta, per i ragazzi, una straordinaria occasione per condividere un’esperienza emozionante, di apprendimento e di conoscenza reciproca: ogni partecipante sarà chiamato a mettere in campo sé stesso, con le proprie capacità e le proprie peculiarità umane e caratteriali. L’essere “sulla stessa barca” riduce infatti le differenze sociali e fa vivere delle situazioni in cui ognuno avrà un ruolo e si sentirà egualmente importante e valorizzato. Questo genera nella classe complicità, affiatamento e capacità di collaborazione per superare insieme le prove.
La Scuola Vela Argentario ASD è un’importante realtà velica dell’Argentario e della Maremma. Si trova presso lo stabilimento balneare Tuscany Bay, a pochi chilometri da Albinia (Gr). Le lezioni si svolgono in piena sicurezza, con l’assistenza di gommoni e sono tutte tenute da istruttori qualificati. La scuola dispone di imbarcazioni singole, doppie e collettive: Laser 1, 420, Laser Vago, Laser Bahia, RS Quest e Optimist.
Il programma è modulabile a seconda delle esigenze didattiche di ogni realtà e prevede, oltre le lezioni di vela, escursioni in mountain-bike o a piedi, laboratori didattici, attività di team building, di osservazione naturalistica e animazione serale.
Quota indicativa di partecipazione :
3 GIORNI – 2 NOTTI – a partire da € 210,00*
Alloggio
in comodi bungalow con stanze doppie e servizi, sul Tombolo della Giannella.
Servizio Pensione Completa con attenzione a esigenze alimentari degli alunni.
Alunni Destinatari
Secondo ciclo della Scuola Elementare.
Scuola Media inferiore e superiore.
- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno - Materiale didattico individuale e di gruppo - Uso delle strutture didattiche come da programma - 2 Tutor della Outhere Tour, esperti in attività naturalistiche per l'intera durata del soggiorno - Corso Vela con istruttori FIV - Gratuità insegnanti accompagnatori – Assicurazione RC e Infortuni - IVA e tasse
I trasporti - Gli extra - Quanto non indicato ne “La quota comprende”
Primo giorno:
- Arrivo in struttura e sistemazione nei bungalows; attività di conoscenza e presentazione del campo e breve passeggiata: la duna e la spiaggia
- Cena in struttura
- Attività serali
Secondo giorno:
- Scuola Vela
- Pranzo
- Attività didattica “l'ecosistema della duna”
- Attività laboratoriale “le piante della duna”
- Cena in struttura
- Attività serali
Terzo giorno:
- Scuola Vela
- Pranzo
- Attività ludico sportive ( tennis da tavolo, calcetto, mountain bike)
- Cena in struttura
- Attività serali
Quarto giorno:
- Scuola Vela
- Pranzo
- Attività ludico sportive ( tennis da tavolo, calcetto, mountain bike)
- Cena in struttura
- Attività serali
Quinto giorno:
- Attività di chiusura scuola vela
- Pranzo al sacco fornito dalla struttura
- Transfer per la stazione di partenza
EXTRA
(Possibili estensioni sul programma)
Il programma può essere integrato con escursioni nel territorio della Maremma, come ad esempio:
- Escursione ad Ansedonia, con la sua imponente tagliata etrusca che permise 3000 anni fa la bonifica delle retrostanti paludi
- Visita alla fortezza spagnola di porto ercole
- Visita guidata Oasi WWF di Orbetello
- Visita guidata Oasi WWF del Lago di Burano
- Escursione nella riserva statale del tombolo di Feniglia, dove avvistare i daini e i fenicotteri è facilissimo
- Escursione in battello sulla laguna
- Visita della cittadina di Orbetello